6 Sorprendenti micro Abitudini che ti AIUTANO a stare bene subito!
Buon anno!
I primi dell’anno sento sempre questa frenesia intorno, una sorta di spinta o corsa un pò forzata verso prefissare obiettivi al più presto e prima gli scrivi, prima li raggiungi!
Purtroppo con me non ha mai funzionato anche se so che ci sono studi che affermano che il goal setting ha i suoi benefici e per molti è un metodo infallibile, ma è vero anche che siamo tutti diversi e dobbiamo trovare ciò che funziona per noi anche quando andiamo controcorrente.
Questa settimana abbiamo approffittato del bel tempo e con il mio compagno abbiamo fatto delle passeggiate bellissime in mezzo alla natura e con le nostre due cagnoline ci siamo goduti il silenzio del mare e le meraviglie della montagna; per me è il modo migliore per iniziare l’anno, mi fa sentire che appartengo a qualcosa più grande di me e sopratutto mi fa sentire bilanciata.
Perchè ti racconto questo? Perchè la natura mi ricorda che tutto si trasforma in ogni momento della giornata. Infatti non credo nemmeno nel detto 'nuovo anno, nuova me’ perchè siamo in continuo movimento! Si, anche quando ci sentiamo fermi e bloccati stiamo comunque percorrendo la nostra strada. Siamo come un fiume che scorre lento che nel suo percorso trova sempre qualche ostacolo, qualche deviazione, ma scorre. Altre volte va più velocemente e nell’impetuosità trasforma il suo letto, si adatta e così facendo riesce sempre a trovare una via d’uscita per incontrare il mare. Ci sono anni in cui sembra che vada tutto liscio, corriamo verso i nostri obiettivi ed altri andiamo più lentamente, altri ancora andiamo talmente piano che non riusciamo quasi a percepire nessun movimento, ma se ci guardiamo indietro con gentilezza sappiamo benissimo di non essere quelli dell’anno prima.
Il mio augurio per te quest'anno è quindi di non puntare a DIVENTARE NUOVə ma di avere il coraggio di ESSERE TE STESSə accettandoti con compassione e grazia! Che ne dici di provare a rallentare, respirare profondamente, guardarti dentro e vedere la meraviglia che sei gia?
Personalmente ogni volta che ho forzato il mio volere scrivendo degli obiettivi a Gennaio la parte ribelle di me ha subito sentito un senso di soffocamento e nausea! Ma con gli anni ho capito che non mi interessa più farmi prendere dalla frenesia del fare a tutti i costi quello che fanno gli altri per far parte di chissà quale cerchia di persone, per sentirmi realizzata o utile; ho imparato ad essere più gentile con me stessə e seguire ciò che mi fa stare bene anche se vado piano.
Però credo nella sostenibilità dei cambiamenti e così cerco nuove abitudini e provo ad introdurle nella mia quotidianità e poi tengo quelle che si sposano meglio con le mie INTENZIONI ed i miei VALORI. Trovo sia più fattibile e realistico visto che la vita ogni giorno ci offre già opportunità di crescita che testano la nostra sensibilità senza doverne aggiungere delle altre.
Quindi ti voglio parlare di 6 abitudini sorprendenti e molto semplici da introdurre nella tua vita un passo alla volta- quando vuoi - e che hanno un effetto positivo immediato e per di più scientificamente provato!
MINDFULNESS
Non ci sono più scuse per non iniziare a meditare! Sono stati fatti centinaia di studi scientifici sui benefici della meditazione ed in particolare sulla MBSR (mindfulness based stress reduction), il metodo che insegno e che ormai viene usato ed insegnato negli ospedali e nelle migliori università al mondo.
Un nuovissimo studio clinico randomizzato su individui con disturbi d’ansia rilasciato appena a Novembre 2022 ha ottenuto risultati che non mi sorprendono! Questo studio in particolare è stato fatto per determinare se l’effetto di un intervento basato sulla mindfulness sia inferiore a l’ escitalopram, un trattamento psicofarmacologico di prima linea comunemente usato per i disturbi d'ansia più comunemente conosciuto come lexapro. I risultati sono stati inattesi perché in questo studio si è ottenuta un’efficacia pari al farmaco e cioè una riduzione dell’ansia del 30%!
Con questo non ti sto assolutamente dicendo di sospendere alcuna cura, non sono un medico e non darei mai un cosiglio del genere! Ti esorterei però a valutare la possibilità di imparare a meditare perché i suoi benefici non sono limitati a chi la pratica, ma con il tempo hanno un effetto a catena positivo che si espande anche nel mondo che li circonda.
Se vuoi essere felice, prova a rendere felice qualcun altro!
Sapevi che le persone più gentili in realtà vivono vite più lunghe e più sane? A quanto pare dare aiuto agli altri protegge la salute generale il doppio di quanto l'aspirina protegge dalle malattie cardiache! Sorpresə?
Un nuovo studio dell’Università di Berkley mostra che fare cose gentili per gli altri è un percorso importante verso la felicità, quindi se vuoi essere felice, prova a rendere felice qualcun altro!
Lo diceva anche Martin Luther King Jr:
“Il modo più sicuro per essere felici è cercare la felicità per gli altri.”
I BENEFICI DEL CANTO DEGLI UCCELLI
Ero felicissima quando sono venuta alla conoscenza di questo studio straordinario che è durato ben quattro anni ed è stato publicato ad Ottobre 2022, perchè uno dei miei passatempi preferiti è sedermi in giardino con i miei animali e ascoltare gli uccelli che cantano e cercare di individuare diversi suoni.
Quando ho letto questa ricerca mi è subito venuto in mente un episodio di tre anni fa quando una delle mie migliori amiche venne a trovarmi da Londra! Inizialmente si era lamentata che la mattina si svegliava con “il canto rumoroso e noioso degli uccelli”! Io mi misi subito a ridere dicendole che era chiaramente stressata dal tranbusto della città e ci sarebbero voluti un paio di giorni per calmare il sistema nervoso e poter apprezzare la lentezza della mia nuova vita, incluso di bellissimo “concerto privato” di risveglio ogni mattina! Infatti fu così e durante la nostra prima chiamata dopo il suo rientro a Londra la prima cosa che aveva detto era che le mancava il silenzio, e udite udite! Il risveglio con il cinguettio degli uccelli!
Questo fantastico studio è stato realizzato utilizzando l'applicazione per smartphone Urban Mind per esaminare l'impatto del vedere o dell'udire gli uccelli sul benessere mentale auto-riferito in contesti di vita reale. Sono stati rilevati miglioramenti evidenti non solo nelle persone sane, ma anche in quelle con una diagnosi di depressione, la malattia mentale più comune in tutto il mondo!
Qundi la prossima volta che vedi un uccellino, fermati anche solo un momento e prova ad ascoltare il suo canto, ricordati di questo studio e dell’impatto positivo che anche questo piccolo essere vivente può avere sulla nostra vita!
IL MITO DEL MULTITASKING
Ho vissuto più di 20 anni con il mito del multitasking lavorando in grandi aziende dove la competizione e fare tremila cose al minuto era considerato la norma ed era visto da tutti come avere un distintivo da indossare con orgoglio!
Ricordo ancora i saluti in ascensore la mattina, sempre tutti uguali:
“Good morning, how are you? Busy!!!”
Buongiorno, come va? La risposta era sempre una: Impegnatə!
Non avevamo ancora posato la borsa nella scrivania o preso il cafè che eravamo già impegnati! Ma perche?
Ma ero diventata anche io una super ‘multitasker’ e ne andavo cosi fiera! Ricordo ancora quando lavoravo per la più grande azienda di comunicazione del medio oriente, la mia manager mi aveva soprannominato “The google master” perchè non c’era sfida che mi fermasse e se aveva bisogno di informazioni, io trovavo qualsiasi cosa! Ho capito solo di recente la mia passione per la ricerca!
Comunque non mi ritengo più una multitasker, e lo dico con ancora più orgoglio, o per lo meno ci provo! Eh si perchè confesso che non mi viene proprio facile tenere una sola finestra aperta nel mio computer e mi distraggo facilmente perchè sono una persona molto curiosa anche per questo ho introdotto la mindfulness nella mia vita!
Lo studio che ha condotto la University of Pennsylvania (trovi le referenze a fondo pagina) publicata a Settembre 2022, ci spiega come concentrarci su un compito alla volta aiuta non solo a svolgerlo, ma senza distrazioni, si raggiungono gli obiettivi prefissati in meno tempo e con più efficacia. La ricerca inoltra rivela che spesso si pensa che l'autocontrollo sia sinonimo di forza di volontà, tuttavia, un approccio più strategico all'autocontrollo, come ad esempio decidere consapevolmente di spegnere il cellulare ed il PC quando si studia, richiede meno sforzo della forza di volontà.
Conclusione personale: single tasking makes you smarter! Fare una cosa alla volta ti rende più intelligente!
CREA RICORDI POSITIVI
Ti è mai capitato di mangiare qualcosa e improvvisamente essere catapultatə in un ricordo dell’infanzia, o un luogo che hai visitato? O forse hai sentito il profumo di un fiore in particolare e con un brivido che percorre la tua schiena hai sentito come la presenza di una persona cara che non c’è più?
Beh non’è magia e nemmeno niente di paranormale! Il nostro corpo è capace di immagazinare ricordi anche attraverso l’olfatto ed il gusto perche questi sono strettamente collegati al cervello e arrivano molto rapidamente al sistema limbico che è la regione legata alle nostre emozioni e alla memoria.
Un’altra curiosità fantastica è che l'olfatto è l'unico senso completamente sviluppato già nel grembo materno, ed è quello più sviluppato fino all'età di circa 10 anni quando la vista prende il sopravvento. E poiché l'odore e l'emozione sono immagazzinati come un unico ricordo, l'infanzia tende ad essere il periodo in cui crei la base per gli odori che ti piaceranno e odierai per il resto della tua vita.
A quanto pare con l’età perdiamo il senso dell’olfatto ma il naso è come un muscolo che va esercitato quotidianamente con le annusate e quindi più usi il tuo naso, e più forte diventa.
ACCETTARSI…non’é facile!
Non so perchè ho messo questa abitudine così importante in fondo a questo articolo perché credo che assieme alla mindfulness siano le chiavi per stare davvero meglio e vivere una vita più serena.
Perché? Perché non smetterò mai di ripeterlo che puoi avere il lavoro più bello del mondo, guadagnare il triplo, viaggiare e vivere in una casa da sogno, ma se non hai imparato a rispettarti ed avere stima per te stessə non riuscirai ad apprezzare appieno la tua vita e i tuoi traguardi e ti sentirai costantemente alla ricerca di qualcos’altro al di fuori di te.
Non basterà avere il matrimonio e la famiglia dei sogni come te l’hanno fatta immaginare, non avrà importanza aver raggiunto obiettivi ed aver fatto esperienze straordinarie se non ti accetti per quello che sei, con i tuoi pregi e con i tuoi difetti, vedrai sempre ciò che non funziona. In realtà non abbiamo difetti abbiamo solo tante personalità che ogni tanto si ostacolano e si sovrappongono, personalità opposte che nell’intento di proteggere le nostre parti più vulnerabili, ci incasinano la vita ecco!
Per la tua parte sicura c’è una parte vulnerabile ed insicura, per quella dispettosa corrisponde quella rispettosa e così via, dobbiamo solo imparare a conoscere e rispettare ogni parte di noi e solo così possiamo accettarci veramente.
Ma come possiamo praticare l’accettazione di se in modo che diventi un abitudine? Ecco alcune azioni positive che puoi fare per aumentare i tuoi livelli di accettazione di sé:
Sii gentile con te stessə come lo sei con gli altri.
Considera i tuoi errori come opportunità per imparare.
Nota le cose che fai bene, per quanto piccole.
Chiedi a un amicə o collega fidato di dirti quali sono i tuoi punti di forza o cosa apprezzano di te.
Trascorri un po' di tempo tranquillə da solə. Chiediti come ti senti dentro e rispondi a questa domanda con onestà.
Continua a seguirmi perché parlo spesso di questo argomento a me tanto caro.
Spero di averti dato tanti spunti di riflessione e che da oggi comincerai ad introdurre anche tu una di queste abitudini molto semplici. Se così fosse mi piacerebbe tantissimo sapere quale abitudine hai intenzione di introdurre e perchè, scrivimi un email o un messaggio e ti prometto di risponderti in tempi brevi!
Se non altro quest’anno promettiti di rispettarti!
Xo Paola.
Scrivimi: paola.pani@luxiworld.com
Seguimi su IG: paola_pani75
Risorse:
https://jamanetwork.com/journals/jamapsychiatry/article-abstract/2798510
Yale News: benefici della meditazione sul nostro cervello
Berkley Uni: la felicità si ottiene facendo sentire bene gli altri
Ritorno alla natura:il potere curativo del canto degli uccelli
University of Pennsylvania and University of Michigan: “Self-control and SAT outcomes: Evidence from two national field studies”
Lancaster University, “It took me back 25 years in one bound”: self-generated flavor-based cues for self-defining memories in later life
Harvard University: “What the nose knows”
University of Hertfordshire, “Self-acceptance may be key to a happier life.”