LUXI WORLD

View Original

LUXI, la poesia del ritorno. Il ritorno alla poesia.

E poi arriva il momento in cui dopo un lungo viaggio decidi di tornare.

All’ inizio non sai bene da dove stai tornando oppure se stai scappando da qualcosa o qualcuno.

Una cosa è certa, sai che non vuoi piu aspettare che il mondo ti dica chi sei o cosa devi fare e con orgoglio decidi di essere abbastanza senza il bisogno di essere ‘qualcuno’, libera da qualsiasi etichetta.

Con coraggio e anche molta paura hai strappato via tutti quegli anni di insicurezze, dubbi, esitazioni e ferite, traumi. Improvvisamente è tutto così chiaro in quello specchio che è stato opaco per troppo tempo.  Hai cominciato piano, con calma, c’è voluto tanto amore, compassione e moltissima pazienza a pulirlo ma finalmente quella persona che vedi riflessa, ti piace e ti ci riconosci. Al posto di quella persona stanca che vuole scappare dalla vita vedi un sorriso calmo ed autentico, occhi brillanti che hanno conosciuto la disperazione pensando di aver perso tutto, ma sicuri che i giudizi non hanno più un posto riservato nel tuo cuore. 

Finalmente ti senti a casa ed è come una poesia per il tuo cuore che vuoi rileggere ogni giorno.

Il ritorno avviene quando non lasci più che le paure degli altri ti rendano debole intossicandoti di insicurezze perché non ti senti abbastanza o perché non ti adatti a ciò che la società vuole per te, questo può includere alle volte famiglia e amici.  

Arriva in modo del tutto naturale un momento in cui torni a casa, alle tue radici, e ti senti forte, solida, ci sei tu dentro per te e finalmente non ti senti più sola.

Casa non è un luogo geografico da visitare. Casa è dove ogni pezzetto di spazio dentro e fuori di te ha perfettamente senso, anche quello non ancora identificato, anche quello più buio e quello apparentemente ‘sbagliato’. Casa è accettazione di sè in tutte le sue sfaccettature, amore incondizionato, dove non ti senti sbagliata per avere emozioni, per sentire le gambe che ti tremano per la paura di non farcela, dove la gratitudine non fa rumore e viene urlata in un silenzio eterno.


Quando ‘ritorni’, ti svegli con un bel sorriso che fa brillare gli occhi anche quando hai le occhiaie, e anche con le lacrime sei bella veramente. No, non è narcisismo è benevolenza, sapere che hai un posto nel mondo per il solo motivo che sei viva. Sai di essere nel posto giusto, hai un palcoscenico tutto per te e non hai più paura di essere te stessa, non come quando eri un po' persa nella nebbia delle abitudini e comportamenti errati, relazioni tossiche, giornate frenetiche e ti sentivi in colpa se ti fermavi anche solo per respirare. 


Torni a casa dove l'innocenza, la grazia e la bellezza si sentono ovunque e hanno profumo di verità non più qualcosa di cui vergognarsi perchè chi ti è stato vicino non l’ha mai capito. Torni a casa con un forte senso di responsabilità per mantenere il tuo cuore forte ma umile; dove non hai paura di mostrare la tua vulnerabilità, la tua forza motrice, e dove prometti a te stessa che finché proteggi la tua bontà, la tua innocenza e la tua anima, non permetterai a nessuno di farti del male. 

Sei a casa quando finalmente riesci a dirti la verità su te stessa e quando incominci a dirtela spesso finisci per innamorarti di te; e ti innamori della versione più vera di te, non di quella persona che la società ti dice di essere, non quella persona che pensi devi essere per poter piacere a tutti, non quella versione dettata dai tuoi paragoni con la vita delle altre persone.

E quando ti sei innamorata di te capisci che finalmente sei a casa anche quando, nonostante le delusioni e le battute d'arresto, non hai più paura di amare profondamente perché l’amore è la tua spinta e nessuno può ferirti quanto tu hai fatto male a te stessa quando ti sentivi un estranea nel tuo stesso corpo. 

E quell’amore arriva, inaspettato come l’intreccio profondo di un'alba mistica e speciale dove da lontano e in tutta la bellezza ne puoi scorgere il silenzio perchè sai che la tua anima lo aspettava da mille anni. Questo amore ti nutre con nuova luce, preannunciando che è il momento dell'inizio di una nuova vita. Va ben oltre la tua immaginazione più selvaggia e allora, con fiducia innocente, hai il coraggio di tuffarti, vulnerabile e pura, nell'ignoto tenendo il cuore aperto affinché il mondo conosca il potere dell'amore dove tutte le paure scompaiono nell'abbraccio di anime che si conoscono da sempre.

Sei nella tua casa e sei l'unico custode delle chiavi, e solo tu puoi dare il permesso di entrare nel tuo cuore a persone speciali che scegli tu. .

Non c'è bisogno di aspettare per essere pronti, basta fermarsi.

Dopo un lungo viaggio durato 5 anni di esplorazioni nelle profondità della mia anima, a 43 anni (poco più di 3 anni fa) ho fatto un salto nel buio cambiando completamente la mia vita, fermandomi, osservando la vita in solitudine, restando nel buio senza cercare una via più breve o più semplice, ho trovato una luce che non sapevo di avere ma che tutti abbiamo, e che io chiamo LUXI.

Grazie alla meditazione, ho imparato ad abbassare il volume di tutte le voci negative che urlavano nella mia testa e mi dicevano quanto ero sbagliata, e sono riuscita a sentire quelle voci candide, gentili e dolci che mi dicevano di fidarmi di me e di continuare a seguire il mio cuore. C’è stata tanta resistenza e ho pianto tante lacrime, ma non deve essere così per forza o per tutti. Una lotta con quella parte di me che non voleva lasciare amici, la mia casa ed il mio lavoro, la città che mi ha dato tanto e tolto tutto ciò che conoscevo. Paura dell'ignoto. Piccole azioni quotidiane, seguite poi da coraggio seguito poi da altre azioni mi hanno portata fino a qui.  

Sto ancora imparando e naturalmente sto ancora sbagliando. Sto ancora costruendo, modificando e togliendo.  Non ho un traguardo, non voglio arrivare da nessuna parte, mi sento di essere esattamente dove devo essere perchè sono mai stata così consapevolmente in pace con la vita prima d’ora.

La mindfulness mi ha insegnato l’importanza di rallentare ed osservare i miei pensieri. A respirare nel modo giusto per avere abbastanza spazio da ascoltarmi, seguire il mio ritmo ed il mio cuore responsabilmente, a volermi bene per quello che sono senza dipendere dal giudizio degli altri.

Non è semplice e nemmeno sempre tutto bello, ma ogni giorno continua ad insegnarmi che la relazione più importante della nostra vita è la relazione che abbiamo con noi stessi e che l’amore è la forza motrice e la guida che ci porta alla consapevolezza.